Chi sono i candidati del Movimento Cinque Stelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi sono i candidati del Movimento Cinque Stelle 

Giuseppe Conte

Anche Giuseppe Conte, il leader del Movimento Cinque Stelle, ha inviato la propria autocandidatura per il collegio della Camera Lazio 1.

Arriva la lista dei candidati al Movimento Cinque Stelle, alla luce delle imminenti elezioni che si terranno nel mese di settembre, il 25. Numerose new entri: Chiara Appendino, ex sindaca di Torino e Sergio Costa, ex ministro dell’Ambiente alla prima esperienza in Parlamento.  

La lista dei candidati

La lista conta un totale di duemila candidati che correranno alle Parlamentarie del prossimo 16 agosto. Anche Giuseppe Conte, il leader dei Cinque Stelle, come annunciato precedentemente, ha inviato la propria autocandidatura per il collegio della Camera Lazio 1. Tantissime new entry tra coloro che hanno inviato la propria autocandidatura al movimento. 

Giuseppe Conte
Leggi anche
Caos Dazn: che cosa è successo 

Le riconferme tra i parlamentari uscenti 

Sono arrivate le riconferme tra i parlamentari uscenti che potranno partecipare alla selezione. Tra questi, c’è il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli nel collegio della camera del Friuli Venezia Giulia. Poi Francesca Flati, Francesco Silvestri (Lazio 1 alla Camera). Ancora Vita Martinciglio, Eugenio Saitta in Sicilia. Infine in Campania al Senato Maria Domenica Castellone e Michele Gubitosa alla Camera.  

Anche Giuseppe Conte, leader pentastellato, si è inserito alle parlamentarie candidandosi nel collegio Lazio 1 alla Camera. Nel collegio Piemonte 2, sempre alla Camera, il marito della ministra Fabiana Dadone Ergys Haxhiu. Per quanto riguarda la moglie, non ha potuto candidarsi in quanto ha raggiunto il limite dei due mandati. 

Dalla Calabria Riccardo Tucci, è stato rinviato a giudizio, a causa dell’accusa nei suoi confronti per frode fiscale. Invece nel Lazio ci sono anche alcuni consiglieri comunali ma non c’è l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi da tempo in aperta rottura con Conte. Chiara Appendino, ex sindaca di Torino ha riferito durante un’intervista: “Tra le priorità l’abolizione dell’Irap per aiutare le imprese in difficoltà, l’introduzione del salario minimo da 9 euro l’ora per legge”. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2022 11:51

Caos Dazn: che cosa è successo 

nl pixel